Esportazione
Se intendi procedere all'esportazione del tuo mezzo puoi rivolgerti all'agenzia di pratiche auto Francia la quale si occuperà interamente della pratica.
Dovrete fornirci le targhe del mezzo, il certificato di proprietà, il libretto e comunicarci il paese UE o extra UE nel quale intendete trasferire il mezzo.
Per esportare il mezzo l'agenzia Francia registrerà la "Cessazione della circolazione per esportazione" e provvederà a rilasciarvi il Certificato di Radiazione.
Ricordiamo che la radiazione del veicolo per definitiva esportazione all'estero dovrà essere effettuata, prima dell'effettiva esportazione, a condizione che il veicolo sia stato sottoposto a revisione, con esito positivo, in data non anteriore a 6 mesi rispetto alla data di richiesta della cancellazionese.
Con l’esportazione definitiva del veicolo, questo cessa di essere iscritto nel Registro Automobilistico.
La richiesta di esportazione definitiva del veicolo all’estero dovrá essere presentata prima che il veicolo sia trasferito e immatricolato all’estero.
Dal giorno in cui il mezzo viene radiato non siete più tenuti a pagare la tassa automobilistica (bollo auto).
Se sul veicolo da esportare è iscritto al PRA un provvedimento di fermo amministrativo occorrerà prima cancellare il fermo amministrativo (dopo aver pagato le somme dovute al concessionario dei tributi) e dopo richiedere la "Cessazione della circolazione per esportazione".
Vi consigliamo dunque, prima di richiedere la pratica, di chiedere una "visura" del veicolo.