Revisioni
Presso l'Agenzia di pratiche auto "AGENZIA FRANCIA", la revisione dell'auto non sarà più un tuo problema.
L'agenzia si occuperà della prenotazione della "visita e prova" del veicolo; poi, viene effettuato il controllo tecnico, e rilasciata un'etichetta adesiva, con l'esito della revisione, da applicare sulla carta di circolazione. Se l'esito dovesse essere negativo, sull'etichetta ci sarà la scritta "Ripetere". Dopodiché, fatte le riparazioni opportune degli impianti risultati inefficienti (indicati sull'etichetta), la successiva revisione va fatta entro un mese.
Revisione auto
Tutte le autovetture e gli autoveicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate devono essere sottoposti a revisione entro 4 anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni, cioè un anno sì e un anno no (articolo 80 del Codice della strada).
La prima revisione va eseguita entro il mese corrispondente a quello di rilascio della carta di circolazione; le revisioni successive vanno eseguite entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata la revisione precedente.
Revisione ciclomotori
Devono essere sottoposti a revisione:
- per la prima volta nel quarto anno successivo a quello di rilascio del certificato di circolazione o del certificato di idoneità tecnica, entro il mese di rilascio dello stesso certificato;
- successivamente ogni due anni, entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione.
Revisione motocicli
La prima deve essere effettuata nel quarto anno successivo alla data di immatricolazione, entro il mese di rilascio della Carta di circolazione, e successivamente ogni due anni, entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione.
La prenotazione per una data successiva alla scadenza autorizza la circolazione solo per il giorno in cui si deve effettuare la revisione.
Sanzioni
Chi circola con un veicolo che non è stato sottoposto a revisione è punito con la sanzione amministrativa. La Carta di circolazione viene ritirata ed è spedita all'Ufficio provinciale della Motorizzazione; viene poi restituita dopo il superamento positivo della revisione.