Fermo Amministrativo
Potete rivolgervi all'agenzia Francia per verificare se un fermo amministrativo è stato iscritto sul vostro mezzo tramite una “visura” della targa del veicolo.
Il fermo amministrativo (fiscale) è un provvedimento con cui le Amministrazioni o gli Enti competenti (Agenzia delle Entrate, Regioni, Comuni) procedono, attraverso i concessionari della riscossone, al recupero coattivo di tributi evasi (canone Rai, contributi Inps, Irpef, Bollo auto eccetera).Il concessionario della riscossione può disporre il fermo dei veicoli intestati al debitore tramite iscrizione del provvedimento di fermo nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
A seguito dell'iscrizione del fermo il veicolo:
- non può circolare: se circola è prevista la sanzione;
- non può essere radiato dal PRA: non può essere demolito od esportato;
- anche se viene venduto, con atto di data certa successiva all'iscrizione del fermo, non può circolare e non può essere radiato dal PRA.
Potete richiedere presso la nostra agenzia la CANCELLAZIONE DEL FERMO AMMINISTRATIVO
CASI PARTICOLARI
Se il fermo è stato iscritto erroneamente, perché basato su una somma non dovuta dal contribuente (sgravio totale per indebito), il concessionario della riscossione provvede direttamente a richiedere al PRA la cancellazione gratuita dell'iscrizione del fermo.
Se il fermo amministrativo è stato iscritto, ma voi avevate già venduto il veicolo con un atto di vendita autenticato in data antecedente al fermo e registrato al PRA successivamente, il concessionario della riscossione provvederà direttamente a cancellare il fermo dagli archivi del PRA.