Menu

Fermo Amministrativo

Fermo Amministrativo

Potete rivolgervi all'agenzia Francia per verificare se un fermo amministrativo è stato iscritto sul vostro mezzo tramite una  “visura” della targa del veicolo.

Il fermo amministrativo (fiscale) è un provvedimento con cui le Amministrazioni o gli Enti competenti (Agenzia delle Entrate, Regioni, Comuni) procedono, attraverso i concessionari della riscossone, al recupero coattivo di tributi evasi (canone Rai, contributi Inps, Irpef, Bollo auto eccetera).

Il concessionario della riscossione può disporre il fermo dei veicoli intestati al debitore tramite iscrizione del provvedimento di fermo nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA). 

A seguito dell'iscrizione del fermo il veicolo:

  • non può circolare: se circola è prevista la sanzione;
  • non può essere radiato dal PRA: non può essere demolito od esportato;
  • anche se viene venduto, con atto di data certa successiva all'iscrizione del fermo, non può circolare e non può essere radiato dal PRA.

Potete richiedere presso la nostra agenzia la CANCELLAZIONE DEL FERMO AMMINISTRATIVO

CASI PARTICOLARI

Se il fermo è stato iscritto erroneamente, perché basato su una somma non dovuta dal contribuente (sgravio totale per indebito), il concessionario della riscossione provvede direttamente a richiedere al PRA la cancellazione gratuita dell'iscrizione del fermo. 

Se il fermo amministrativo è stato iscritto, ma voi avevate già venduto il veicolo con un atto di vendita autenticato in data antecedente al fermo e registrato al PRA successivamente, il concessionario della riscossione provvederà direttamente a cancellare il fermo dagli archivi del PRA.

Altro in questa categoria: « Successioni

Chi siamo

L'agenzia Pratiche Auto Francia si trova nel cuore di Collegno. Da oltre 35 anni siamo al servizio dei nostri clienti per facilitare la gestione di tutte le pratiche burocratiche che spesso risultano difficili da seguire e che impegnano una grande quantità di tempo.

Contatti

AGENZIA FRANCIA SAS DI TUNINETTI FRANCA & C. PRATICHE AUTO CERTIFICATI
4/H, Viale Gramsci Antonio - 10093 Collegno (TO)

TEL. +39 011 780.25.85
FAX. +39 011 78.60.09

orari: 9.00-12.00  15.00-18.30

dal lunedì al venerdì


info@praticheautofrancia.com

Dove siamo