Menu
FAQ

Documenti del Veicolo

La carta di circolazione La carta di circolazione ("libretto di circolazione") è il documento necessario alla circolazione del veicolo che il conducente deve sempre portare nel veicolo per poter circolare. È rilasciata dall'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC) e riporta i dati relativi alle caratteristiche tecniche del veicolo. Il certificato…
Leggi tutto...

Costi per la Registrazione al PRA

L'imposta provinciale di trascrizione (IPT) è l'imposta dovuta alla provincia per la maggior parte delle richieste presentate al PRA. Oltre all'IPT, che costituisce l'onere economico più elevato, al PRA sono dovuti anche gli emolumenti ACI e l'imposta di bollo. Importo dell'imposta provinciale di trascrizione (IPT) L'IPT è un'imposta dovuta per…
Leggi tutto...

Radiare per esportazione

Per esportare definitivamente un veicolo all'estero rivolgetevi all'Agenzia Francia per registrare la "Cessazione della circolazione per esportazione". L'agenzia vi rilascerà il Certificato di Radiazione. Con l’esportazione definitiva del veicolo, questo cessa di essere iscritto nel Registro Automobilistico. La richiesta di esportazione definitiva del veicolo all’estero deve essere presentata prima che…
Leggi tutto...

Veicoli destinati ai disabili

Esenzione del pagamento dell'IPT per i disabili I disabili affetti da patologie determinate dalla legge sono esenti dal pagamento dell'imposta provinciale di trascrizione (IPT) per l'acquisto di veicoli destinati alla loro mobilità. Chi può beneficiare dell'esenzione Per legge l'esenzione dal pagamento dell'IPT per l'acquisto di veicoli si applica a favore…
Leggi tutto...

Veicoli Storici

Per i veicoli storici ultratrentennali e per i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico si paga l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura ridotta. Veicoli ultratrentennali Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche: costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di…
Leggi tutto...

Chi siamo

L'agenzia Pratiche Auto Francia si trova nel cuore di Collegno. Da oltre 35 anni siamo al servizio dei nostri clienti per facilitare la gestione di tutte le pratiche burocratiche che spesso risultano difficili da seguire e che impegnano una grande quantità di tempo.

Contatti

AGENZIA FRANCIA SAS DI TUNINETTI FRANCA & C. PRATICHE AUTO CERTIFICATI
4/H, Viale Gramsci Antonio - 10093 Collegno (TO)

TEL. +39 011 780.25.85
FAX. +39 011 78.60.09

orari: 9.00-12.00  15.00-18.30

dal lunedì al venerdì


info@praticheautofrancia.com

Dove siamo